giovedì 28 novembre 2013

"INCOMPATIBILE"




Ci è stato segnalato questo video dove poco meno di un anno fa, il Sindaco Antonio Bertoncello definiva “incompatibile” ricoprire la carica di Assessore per il Comune di Portogruaro e contemporaneamente di Presidente del CdA di POLINS s.r.l, come sta ancora facendo e difendendo il sig. Paolo Bellotto.



Portogruaro, 14/12/2012
- Giornalista: “a Paolo Bellotto volevo chiedere se mantiene anche gli altri due incarichi, cioè il Presidente di Commissione Lavoro e la presidenza Polins”
- Sindaco Antonio Bertoncello: “No, non può, lo chiedi a me così te lo dico!  Sulla Polis io credo che sia incompatibile, e comunque noi stiamo, il Presidente sta portando a termine  tutto un percorso, non è necessario nominare un nuovo presidente.
Cè già un consiglio di amministrazione che può condurre questa vicenda che deve andare, non prefigura una Polins con una presidenza ma prefigura una relazione tra l’Università e il Comune, innovazione-formazione che prevede le quote maggioritarie, la maggioranza delle quote all’Università e quindi non saremo più noi che daremo indicazioni del presidente ma ci sarà l’Università Ca Foscari che indicherà il presidente .
Quindi non cè bisogno di una sostituzione”.

La Nuova Venezia, 28/11/2013
L’associazione attacca Paolo Bellotto, presidente della società che ha redatto lo studio sulla fattibilità della piattaforma intermodale. I “No Tav” del Veneto orientale accusano Paolo Bellotto, assessore all’Innovazione di Portogruaro, di conflitto di interessi”.
“Paolo Bellotto, sdegnato, respinge le accuse, sottolineando che la nomina di assessore è arrivata col rimpasto di giunta del 2012 (reso ufficiale due giorni dopo la firma del protocollo per lo studio) e che la partecipazione di Polins alla relazione stessa è comunque un valore aggiunto a quanto verrà presentato ufficialmente domani. …l’imparzialità dello studio è garantita proprio da Polins, che è una società del territorio che supporta le imprese del Veneto orientale per lo sviluppo economico dello stesso. Polins garantisce che si parli effettivamente dei nostri interessi e delle nostre potenzialità di sviluppo e non di quelle di qualcun altro. Non mi sento in conflitto di interessi perché io non ho un ruolo nello studio


APPELLO

Mancano poche ore alla presentazione dello “Studio a supporto della fattibilità di una infrastruttura logistico – intermodale nel Veneto orientale”. Tale studio è realizzato da “Nomisma” che ha tra i suoi finanziatori, soggetti noti alle cronache per vicende giudiziarie e per interessi diretti sulla realizzazione delle linee TAV in Italia e da POLINS s.r.l la cui carica di Presidente del CdA è ricoperta dal sig. Paolo Bellotto che è anche Assessore del Comune di Portogruaro.

AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI PORTOGRUARO,
IN NOME DELLA DEMOCRAZIA E DELLA VERA INFORMAZIONE,
ANNULLATE L’INIZIATIVA!

TEMI COSI’ IMPORTANTI VANNO AFFRONTATI CREANDO VERI MOMENTI DI PARTECIPAZIONE CITTADINA CON ESPERTI TECNICI SOPRA LE PARTI CHE CONSENTANO DI ENTRARE CON COGNIZIONE DI CAUSA E VERA OGGETTIVITA’ NEL MERITO DELLE COSE.