mercoledì 27 novembre 2013

FOCUS SULLA LOGISTICA DEL 29 NOVEMBRE PROSSIMO: REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DEI NO TAV

Comunicato del 27 novembre 2013 

L’Amministrazione Comunale vista la nota del gruppo No Tav di Portogruaro ritiene necessario ritornare ancora una volta sui contenuti e sugli obiettivi che l’hanno spinta a promuovere il focus del prossimo 29 novembre sull’intermodalità e logistica. 
Per un comune che ospita un interporo attivo in località Noiari fin dal 2001 e sul quale sono stati investite risorse anche di provenienza comunitaria fin dagli anni 90, che con Fossalta di Portogruaro accoglie una delle più grandi aree industriali e logistiche della Provincia di Venezia e che sempre a Noiari vede da più decenni operare un Consorzio di autotrasportatori, è non solo opportuno, ma doveroso approfondire le tematiche legate alle potenzialità ed ai possibili sviluppi di queste strutture. In particolare il focus servirà a illustrare la situazione attuale e le attività svolte dalle società che operano in queste strutture, valutandone i punti di forza e debolezza in rapporto con le esigenze di un territorio che vuole fare della sostenibilità l’elemento fondamentale di un equilibrato processo di sviluppo. Tutto a favore di un’attenzione verso il territorio, lo studio mira a razionalizzare e mettere in rete le strutture già esistenti in un’ottica di mobilità sostenibile.
“Nessun interesse nascosto e particolare dunque è alla base dello studio – afferma l’Assessore allo sviluppo Paolo Bellotto – ma un doveroso momento di approfondimento, informazione e di ascolto di quelle che sono le politiche degli enti sovraordinati che sono invitati a partecipare al convegno. Proprio chi sui concetti della mobilità si spende da anni in posizioni anche critiche, dovrebbe avere tutto l’interesse di approfittare di queste occasioni per conoscere le cose come stanno. Lo studio d’altra parte era il primo obiettivo del protocollo d’intesa siglato nel 2012, studi per i quali ci sono anche specifiche misure di finanziamento con fondi regionali e comunitari tale la valenza pubblica che questi rivestono.”