mercoledì 26 marzo 2014

Tav, nuovo tracciato fino a Trieste. Il governo dà l'ok per 1,8 mld di lavori

 IL CORRIERE DEL VENETO
26marzo2014
Tav, nuovo tracciato fino a Trieste
Il governo dà l'ok per 1,8 mld di lavori
Incontro a Roma con Zaia, Serracchiani, Lupi e Rfi. «Sbloccata la progettazione da Verona a Padova e da Venezia a Portogruaro»
VENEZIA - Il governo dice sì alla Tav Venezia-Trieste. Ne dà notizia il presidente del Veneto Luca Zaia. «Da parte di Lupi - ha spiegato il governatore - è arrivato l'ok a 1,8 miliardi di lavori sulla Venezia-Trieste, che sarà ammodernata così da poter far andare i treni a 200 km all'ora su tutta la linea». Zaia ha incontrato il ministro Lupi a Roma assieme alla collega del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. All'incontro era presente anche il commissario straordinario per la Tav Venezia-Trieste, Bortolo Mainardi, l'amministratore delegato di Rfi, Michele Mario Elia, e il capo della struttura tecnica di missione del ministero alle Infrastrutture, Ercole Incalza.
«Abbiamo deciso di abbandonare il vecchio progetto del 2010 e di sbloccare la progettazione di un nuovo tracciato», ha detto il ministro Lupi. «C'è già il consenso del territorio per il tratto veneto, e presto arriveranno le osservazioni dal Friuli Venezia Giulia». Il ministro Lupi, in pieno accordo con il presidente Zaia, ha quindi chiesto a Rfi di lavorare sul collegamento ferroviario con l'aeroporto internazionale di Venezia.
«Zaia ha quindi evidenziato che i lavori saranno propedeutici a quelli della Tav sulla stessa tratta e partiranno a iniziare dalle parti già progettate con diversi microcantieri. Zaia ha trovato «tonico ed efficiente» Lupi sulla partita della Tav in Veneto. «Dalla riunione - ha detto - noi portiamo a casa lo sblocco della progettazione del tratto Verona-Padova e anche quello del tratto Venezia-Portogruaro, con l'abbandono dell'ipotesi del vecchio tracciato». A breve ci sarà un incontro con il sindaco Achille Variati, per affrontare il nodo del tracciato a Vicenza. «Portiamo a casa anche - ha concluso - lo sblocco della progettazione del tratto fra Venezia e l'aeroporto, che è strategico». 
Link: http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2014/26-marzo-2014/treni-200-ora-venezia-trieste-governo-da-ok-18-mld-lavori-2224270218168.shtml