giovedì 26 settembre 2013

TAVOLO TAV/AC VENEZIA -TRIESTE

TAVOLO TAV/AC VENEZIA -TRIESTE
Comunicato del 26 settembre 2013
“Credo sia davvero arrivato il momento di fare chiarezza e di fare il punto su tutta la questione relativa all’attraversamento del Veneto Orientale e della Bassa Friulana del tracciato relativo alla Alta Velocità/Capacità ferroviaria da Venezia all’Isonzo, dopo la ridda di voci,appelli e prese di posizione apparse in questi giorni su tutti i quotidiani locali”. Così si è espresso il Vicesindaco ed Assessore alle infrastrutture del Comune di Portogruaro Luigi Villotta incontrando il sindaco di Bagnarìa Arsa Cristiano Tiussi, coordinatore dell’assemblea permanente dei 19 comuni friulani interessati alla realizzazione della importante e tanto discussa opera infrastrutturale.
"Si è proprio voluto iniziare sentendo la voce dei sindaci della Bassa Friulana perché è evidente, al di là di ogni procedura seguita e da seguire, come si potrà bypassare il Tagliamento se il tracciato veneto non dovesse collimare con quello friulano. Bisognerà allora capire bene se la concreta realizzazione riguarderà l’ammodernamento ed il potenziamento dell’attuale linea ferroviaria storica, con la possibile variante del nodo di Latisana, oppure il tracciato litoraneo con l’innesto a fianco della nuova terza corsia della A4 Venezia/Trieste proprio nella frazione di Lison, nel comune di Portogruaro. Tracciato litoraneo che oggi – sembra – essere l’unico legittimato ad esistere a livello romano, malgrado la netta opposizione degli enti territoriali veneti interessati, Provincia di Venezia in testa, e la alternativa proposta e portata avanti dal commissario Bortolo Mainardi.” L’argomento sarà oggetto di trattazione nella Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale di lunedì prossimo 30 settembre, come del resto sarà affrontato dalla conferenza permanente dei sindaci della Bassa Friulana.
“Contiamo di portare,al più presto, tutti i soggetti interessati attorno ad un unico tavolo, magari proprio in riva al Lemene facendosi promotori di una “esigenza” diventata ormai impellente e necessaria- ha continuato l’Assessore Villotta - ed è proprio per questo che si è già provveduto ad informare di questa possibile iniziativa i governatori delle due regioni. Ovviamente a questo tavolo, oltre al commissario straordinario, a RFI e alle categorie imprenditoriali, dovranno sedere anzitutto i rappresentanti degli Enti locali interessati, perché è unanime il parere che non si possa andare contro la volontà della gente. Rimane poi da approfondire bene cosa si intenda, relativamente al nostro territorio, per realizzazione di una infrastruttura Alta Velocità/Capacità, perché risulta fondamentale il suo rapporto con la previsione dei “Corridoi Europei” verso il Nord e l’Est Europa, il collegamento con il “Sistema Portuale” dell’Alto Adriatico e non ultimo lo sviluppo economico locale attraverso i collegamenti con i poli logistico-intermodali di Portogruaro/Fossalta e Pordenone. Proprio quest’ultimo argomento è stato affrontato nei giorni scorsi, insieme al Sindaco, Antonio Bertoncello, e al Sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti.”