lunedì 5 agosto 2013

Tav, parte l’iter della tratta Portogruaro-Ronchi

05 agosto 2013
IL PICCOLO
Tav, parte l’iter della tratta Portogruaro-Ronchi
Italferr avvia le procedure di approvazione del progetto preliminare Documenti all’esame della Regione e dei Comuni interessati
Italferr ha avviato per conto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) le procedure di approvazione del progetto preliminare delle tratte ferroviarie AC/AV Portogruaro-Ronchi Sud e Ronchi Sud- Trieste del Corridoio V, provvedendo, tra l’altro, all’invio dei documenti progettuali ai Comuni interessati e alla regione. Lo rende noto il Comune di Monfalcone.
Entro settembre dovranno pervenire alla Regione Fvg il parere sulle integrazioni alla VIA del progetto preliminare, presentate da ItalFerr Spa su richiesta della commissione nazionale di VIA, e pervenute alla Regione Fvg lo scorso 19 giugno.
I documenti sono stati trasmessi al Comune di Monfalcone il 15 luglio, con richiesta di esprimersi entro 30 giorni. «Ricordiamo - pecisa l’assessore comunale all’Ambiente Gualtiero Pin - che in merito alla Valutazione d’Impatto Ambientale il Consiglio Comunale si è espresso nel luglio dello scorso anno. In questi giorni abbiamo fatto uno sforzo enorme per arrivare al risultato nei tempi richiesti, che come spesso succede non possono dirsi ragionevoli, visto che si tratta di elementi che necessitano di diverse e precise valutazioni. Riteniamo importante però che tali decisioni non vengano prese sopra la nostra testa, specie in un territorio così a forte criticità come il nostro».
L’opera ferroviaria rientra tra gli interventi strategici della legge obiettivo e la procedura di approvazione prevede che il progetto preliminare sia approvato dal CIPE, che decide a maggioranza, con il consenso, ai fini dell’intesa sulla localizzazione, dei presidenti delle Regioni e Province autonome interessate, che si pronunciano, sentiti i Comuni nel cui territorio si realizza l’opera.

Link: