venerdì 9 agosto 2013

I Cinque Stelle: «Abbandonare il progetto Tav tra Venezia e Trieste»

09 agosto 2013
LA NUOVA VENEZIA 
I Cinque Stelle: «Abbandonare il progetto Tav tra Venezia e Trieste»
Interrogazione al ministro delle infrastrutture Lupi dei deputati Prodani e Rizzetto: «Potenziare la linea ferroviaria tradizionale e non tagliare fuori Udine»
VENEZIA. «Bisogna potenziare la linea ferroviaria Venezia-Trieste, abbandonando il progetto dell'Alta velocità. La realizzazione della Tav non solo è molto difficile per motivi economici, ma anche per l'avversione di numerosi comitati spontanei di cittadini». Lo sostengono i deputati del MoVimento 5 Stelle Aris Prodani e Walter Rizzetto in una interrogazione al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. «Anche il commissario straordinario per la Tav Venezia-Trieste Bortolo Mainardi - proseguono - ha recentemente confermato che è possibile la quadruplicazione della linea ferroviaria esistente, un progetto a impatto zero e dal costo stimato di 800 milioni di euro. Molto meno dei 5,7 miliardi necessari per la Tav, una somma insostenibile per le attuali condizioni finanziarie del Paese».
Secondo Rizzetto, inoltre, «è grave che Udine venga tagliata fuori dal nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità da e per Milano. Quasi tutte le corse in essere attuali prevedono un cambio prima di arrivare in Lombardia con un tempo di percorrenza che può arrivare addirittura a 5 ore e 33 minuti, impedendo di fatto la possibilità di andare e tornare in giornata. Così non si aiuta certo il tessuto imprenditoriale e il turismo della regione. Pare evidente che la giunta Serracchiani è interessata solo ai progetti faraonici e non vuole ascoltare i cittadini del Friuli Venezia Giulia»

Link: