venerdì 9 marzo 2012

SECONDA RICHIESTA COSTRUZIONE TAVOLO TECNICO E COINVOLGIMENTO CITTADINO

Lettera letta pubblicamente durante l'incontro pubblico svolto il 09 marzo 2012 in Villa Comunale a Portogruaro:
LETTERA APERTA 
AL SINDACO DI PORTOGRUARO ANTONIO BERTONCELLO  
E AL CONSIGLIO COMUNALE

Per realizzare solo una parte del Progetto TAV, siamo arrivati a spendere o impegnare 90 miliardi di euro (dati 2010), tutti usciti o che usciranno dalle casse pubbliche, cioè dalle tasche dei cittadini.
Questo è forse il motivo più evidente per cui il TAV è un problema che non esclude nessuno.
Anche qui a Portogruaro i cittadini stanno continuando ad organizzarsi per dire no all’ennesimo scempio del territorio, all’annullamento di ogni processo decisionale democratico e per pretendere un piano di mobilità sostenibile.
In queste settimane di intensa attività No Tav, abbiamo attraversato le vie, le piazze, i mercati, negozi, centri aggregativi, luoghi pubblici del nostro Comune e di quelli limitrofi, molti sono stati i momenti di dialogo con la cittadinanza e proprio da questo nostro modo di fare attività abbiamo iniziato a percepire quanto sia fondamentale intensificare i momenti di confronto serio e di informazione vera. Ingredienti importanti della democrazia.
La posizione di chi ha scritto questo documento è chiara, siamo NO TAV, contrastiamo un’opera che continuerebbe a incrementare il nostro già spaventoso debito pubblico, non da risposta alle vere esigenze delle persone e devasta l’ambiente peggiorando notevolmente la qualità della vita dei cittadini.
Consideriamo la nostra bella città di Portogruaro e le nostre frazioni un bene comune e in quanto tali li difendiamo; abbiamo la convinzione che tutta la terra sia un bene comune da strappare alla speculazione, ai poteri costituiti, alla spietata logica del profitto delle lobby affaristiche, alla mafia, a certi politici più che noti alle cronache, soprattutto giudiziarie e a un modello di sviluppo insostenibile e suicida.
Riteniamo che le decisioni sulla costruzione delle “grandi opere” debbano essere discusse democraticamente con chi la terra la vive.
Con la presente, chiediamo al Sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello di convocare nei prossimi due mesi, associazioni, comitati, partiti, forze politiche e tutte le realtà del territorio portogruarese interessate ad affrontare la questione Tav, per proporre loro la partecipazione alla costruzione di un tavolo tecnico che discuta pubblicamente, entrando nel merito dell’argomento con dati e cifre, sulla reale utilità dell’opera in questione.
Noi valutiamo la presente una utile occasione da cogliere per realizzare un percorso condiviso e partecipato come previsto dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale. 

Video della serata:
http://www.info-action.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1581%3Ano-tav-circa-200-persone-in-assemblea-a-portogruaro&catid=157%3Atracciati-veneto