mercoledì 26 febbraio 2014

Alta velocità e biogas. Petizione in Comune

LA NUOVA VENEZIA
26febbraio2014
Alta velocità e biogas. Petizione in Comune
PORTOGRUARO. «In Consiglio comunale chiediamo veri esperti». È stata protocollata ieri, in municipio, la petizione pubblica che chiede la convocazione di due sedute aperte del parlamentino locale di Portogruaro, una dedicata al tema della Alta Velocità ferroviaria Venezia-Trieste e l’altra alle centrali a biomasse e biogas per la produzione di energia elettrica. La petizione chiede che alle sedute siano invitati a partecipare due massimi esperti, l’ingegner Ivan Cicconi per la Tav e il dottor Stefano Montanari per il tema delle centrali.
La petizione, inoltrata dal gruppo No Tav Portogruaro e dall’associazione PortogruaroVive, è stata sottoscritta dai cittadini che hanno partecipato nei giorni scorsi all’incontro «Il territorio portogruarese: dalle centrali per la produzione di energia elettrica alla linea ferroviaria per il Tav», che si è tenuto nella sala caminetto della villa comunale. La richiesta è stata inoltrata al sindaco Bertoncello, agli assessori e a tutti i consiglieri comunali. «Il territorio portogruarese è direttamente interessato dalla realizzazione di queste opere, che sono di elevato impatto ambientale, pericolose per la salute cittadina e assorbono ingenti somme di denaro», si legge, «fino a oggi nessun tecnico esperto è stato invitato a relazionare su tali argomenti in Consiglio comunale».
La richiesta dei cittadini è che la convocazione avvenga già «nell’arco di qualche mese». L’ingegner Cicconi è esperto di infrastrutture e lavori pubblici, il dottor Montanari di nanopatologie. (g.mon.)