martedì 25 febbraio 2014

IN CONSIGLIO COMUNALE CHIEDIAMO VERI ESPERTI

09 APRILE 2014
08 APRILE 2014
E QUI COMANDO IO! e questa è casa mia
Al Sindaco di Portogruaro sig. Antonio Bertoncello,
ai Consiglieri Comunali,
alla Giunta Comunale  

La decisione di non accogliere positivamente la petizione firmata dai cittadini presenti al dibattito pubblico del 21 febbraio 2014 è l’ennesima dimostrazione del Vostro essere favorevoli agli impianti di incenerimento di biomasse e al Tav.
La richiesta era semplice e chiara “invitare, in due sedute separate di Consiglio Comunale, l’ing. Ivan Cicconi a relazionare sull’argomento linea ferroviaria per l’alta velocità e il dottor Stefano Montanari sull’argomento centrali a biomasse e biogas per la produzione di energia elettrica”.
Rispetto ad argomenti come Tav e inceneritori di biomasse, opere portatrici di devastazione ambientale, spreco di denaro pubblico e come dimostrano anche recenti fatti di cronaca, al tempo stesso ghiotte occasioni di business per certe nicchie politiche e affaristiche, Vi unite in un partito unico e con piena autonomia autoconferita create bizzarre giustificazioni per cestinare proposte e voglia partecipativa di cittadini, gruppi spontanei, comitati e associazioni.
Affermare di non poter invitare a relazionare in consiglio comunale gli esperti da noi proposti perchè questo comporterebbe dei  “costi per la comunità” ed  “è necessario avere anche altri Relatori diversi da quelli richiesti che consentano una dialettica”, è smentito dai fatti.
Motivazioni etiche e morali non le ricordiamo quando con le vostre delibere avete appoggiato a priori il progetto Tav Venezia-Trieste che fino a oggi ha già tolto dalle casse pubbliche oltre 14 milioni di euro e non sono mai uscite dal palazzo municipale concrete iniziative per contrastare i finanziamenti pubblici agli inceneritori di biomasse di proprietà e guadagno economico puramente privato.
E’ un dato di fatto che avete promosso azioni per frenare le attività informative dei cittadini, come ad esempio imporre l’alto costo per l’uso della sala in Villa Comunale e l’approvazione di un vergognoso regolamento che vieta il volantinaggio in centro storico.
Fino a oggi non avete mai ascoltato relatori proposti dai cittadini, ma solo esponenti con cui Voi condividete le posizioni.
Rispondendo che “per organizzare un consiglio comunale è necessario strutturarlo in modo tale da avere anche altri Relatori che consentano una dialettica”, avete perso un’occasione per promuovere una iniziativa alla quale il dott. Montanari e l’ing. Cicconi sarebbero stati sicuramente disposti a discutere con soggetti aventi posizioni diverse. Nessuno Vi ha impedito di contattare e invitare anche altri relatori, arricchendo di valore democratico il Consiglio Comunale. In realtà, in Vostro problema sta nel fatto di non saper giustificare le posizioni assunte e nell’incapacità di individuare tecnici preparati e così coraggiosi da sostenere un confronto di merito.     
Con la nostra istanza non Vi sollecitiamo ad assumere posizioni contrarie agli inceneritori di biomasse e al Tav Venezia-Trieste ma a promuovere una iniziativa informativa nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti. Vi fanno paura conoscenza e confronto?
Mai caduti così in basso!
Gruppo No Tav & Associazione Culturale PortogruaroVive


01 APRILE 2014


26 MARZO 2014

25 FEBBRAIO 2014

Questa mattina abbiamo protocollato la richiesta dei partecipanti all’incontro pubblico di venerdì 21/02/2014 indirizzata a Sindaco, Assessori e Consiglieri del Comune di Portogruaro


 















Clicca per vedere il video dell’iniziativa














Al Sindaco di Portogruaro sig. Antonio Bertoncello
Ai Consiglieri comunali del Comune di Portogruaro
Agli Assessori comunali del Comune di Portogruaro
PETIZIONE CITTADINA
Ai sensi dell’art. 50 della Costituzione Italiana
Noi cittadini e cittadine presenti all’incontro pubblico “Il territorio portogruarese: dalle centrali per la produzione di energia elettrica alla linea ferroviaria per il TAV” di venerdì 21 febbraio 2014, svolto presso la Sala Caminetto della Villa Comunale di Portogruaro, grazie all’intervento dell’ing. Ivan Cicconi, esperto di infrastrutture e lavori pubblici, sulla questione TAV e agli incontri informativi avvenuti a Portogruaro nel 2011, 2012 e 2013 con il dott. Stefano Montanari, esperto in nanopatologie, sulla questione centrali per la produzione di energia elettrica
ACCERTATO
- che il territorio portogruarese è direttamente interessato dalla realizzazione di queste opere,
- che tali opere sono di elevato impatto ambientale, pericolose per la salute cittadina e assorbono ingenti somme di denaro pubblico,
- che fino a oggi nessun tecnico esperto è stato invitato a relazionare su tali argomenti in Consiglio Comunale,
ai sensi degli art.2 comma 1,3,5, art.3 comma 1, art.5 comma 1,2, art.6 comma2 e art.61 comma1,2,3 
VI CHIEDIAMO 
di invitare, in due sedute separate di Consiglio Comunale, l’ing. IVAN CICCONI a relazionare sull’argomento linea ferroviaria per l’alta velocità e il dottor STEFANO MONTANARI sull’argomento centrali a biomasse e biogas per la produzione di energia elettrica. 
Auspicando che ciò avvenga nell’arco di qualche mese, porgiamo distinti saluti.