giovedì 24 gennaio 2013

La vera velocità per il Nordest

24 gennaio 2013
IL CORRIERE DEL VENETO
L'EDITORIALE
La vera velocità per il Nordest
Infrastrutture, il sogno e la realtà
Se vogliamo stare nell'Europa che conta dobbiamo ragionare europeo. La discussione infinita sui grandi corridoi che non arrivano è ancora viziata dalla idea di Tav (Treni alta velocità) prodotta da un progetto sbagliato, che risale all'epoca Necci, oltre vent'anni fa. Diventato un sogno o un incubo, secondo i punti di vista, ma mai metabolizzato dalle classi dirigenti a Nordest. Nel frattempo l'Europa è andata avanti con l'apertura ad Est, dal Baltico al Mar Nero, che ha ridisegnato la geografia economica e relazionale. Coinvolgendo direttamente il Nordest. Ma tutto questo non si è riflesso nella revisione della strategia infrastrutturale. Bloccati da sempre in una commedia delle parti, col Nordest produttivo, che si occupa solo di strade, e Roma ingrata, che nega la Tav. Mettiamo assieme i pezzi. Il Brennero è una vera priorità, italiana ed europea. E giustamente procede, al servizio del grande interscambio merci con la Germania. La Verona-Padova, nella versione Tav - 300 km/ora - non soddisferà mai le esigenze di connessione passeggeri delle città venete con la Lombardia.
Bisogna invece ragionare di Alta capacità, quadruplicamento veloce in affiancamento alla linea storica, 230 km/ora come tra Venezia e Padova. Aumentano così le tracce a disposizione di passeggeri e merci. Ma a costi dimezzati rispetto alla Tav. Tra Venezia e Trieste il progetto della Tav balneare ha bloccato per quasi un decennio ogni serio ragionamento. Oggi la tratta è sottoutilizzata. La prospettiva di andare a Budapest attraverso la Slovenia si scontra con la opposizione di quel Paese, che guarda solo a Nord (Vienna, Praga e Berlino) ma non ad Est. E compete apertamente col Nordest sui collegamenti col Centro Europa. Tra Udine e Tarvisio esiste invece una tratta ad Alta capacità, nuova e inutilizzata da anni. Che si ferma al confine, perché in Austria i tunnel del Koralm e del Semmering saranno pronti tra un decennio. Ma allora il corridoio Adriatico-Baltico, new entry della programmazione europea, «core network 2030», sarà finalmente agibile. Forse prima del Brennero. E consentirà di raggiungere Vienna, Budapest e Praga. Con merci e passeggeri.
Questo è lo scenario europeo che interessa il Nordest. Competitivo e realistico. Al servizio delle economie che crescono. Siamo pronti a questo? No, fino a che due regioni, Veneto e Friuli, non comporranno il puzzle delle decisioni che servono. Il Veneto ridisegnando la Verona-Padova. E, insieme al Friuli, portando al massimo utilizzo la Venezia Trieste. E predisponendosi per tempo ad un futuro quadruplicamento, in affiancamento alla tratta storica. Per quando ci sarà bisogno. Su questo sono chiamate a ragionare le classi dirigenti del Nordest. Politici, imprenditori e amministrazioni locali, se vogliono affiancare le imprese che si internazionalizzano. Ma questo va fatto oggi, non domani. Perché l'Europa che cresce programma a lunga scadenza. Serve visione strategica condivisa e stabilità di indirizzi. Come fanno i tedeschi, e i paesi del Nord in generale. Il corredo degli eletti, in Europa, a Roma, in Regione, deve dotarsi di questi strumenti se si vuole realmente rappresentare un territorio, anziché perdersi nel bricolage del consenso, tra campanili e botteghe.
Franco Migliorini

Link: