mercoledì 13 ottobre 2010

da Gazzettino: Alta velocità, una stazione per le spiagge: ecco la mappa della Tav in Veneto e Friuli

IL GAZZETTINO DI VENEZIA
Mercoledì 13 Ottobre 2010
Alta velocità, una stazione per le spiagge: ecco la mappa della Tav in Veneto e
Friuli

Da Ronchi a Portogruaro tracciato parallelo alla A4, poi scenderà verso il mare. Progetti preliminari entro il 2010

VENEZIA - Friuli Venezia Giulia e Veneto hanno ufficializzato la loro posizione sulla Tav tra
Venezia e Trieste: da Mestre a Portogruaro il tracciato seguirà la variante sud, da Portogruaro a Ronchi dei Legionari correrà parallelo all'autostrada A4.
Questo significa che in Veneto l'alta velocità scenderà verso la fascia litoranea, una volontà già espressa dal presidente della Regione Luca Zaia al suo arrivo oggi all'incontro con Renzo Tondo, presidente del Friuli Venezia Giulia e il coordinatore europeo del Progetto prioritario numero 6, Laurens Jan Brinkhorst.
Ecco la mappa dei due possibili tracciati della Tav in Veneto e Friuli:


«In Veneto - ha spiegato Zaia - c'è l'intenzione di scendere verso la fascia litoranea e avere una stazione che serva tutte le spiaggie. Il Friuli Venezia Giulia farà le sue scelte sul suo territorio».
Parlando dei malumori di alcuni amministratori locali sulla scelta della variante bassa, preferita all'affiancamento all'autostrada A4, Zaia ha garantito che il tracciato «sarà oggetto di valutazione, osservazioni e condivisione con gli Enti locali». Ricordando l'entità dell'opera - circa 4,2 miliardi di euro - Zaia ha concluso dicendo che il Veneto vuole «con forza» questo progetto Ora le due Regioni hanno tempo fino alla fine del 2010 per consegnare i progetti preliminari, su cui è già al lavoro Italferr, alla Commissione europea. Tale scadenza andrà rispettata per evitare la perdita dei fondi comunitari.