sabato 30 ottobre 2010

VOLANTINAGGIO PORTA-PORTA A PORTOGRUARO



Testo del volantino parte 1:

TAV VENEZIA-TRIESTE
VOGLIONO FAR PASSARE LA TAV A CASA TUA!
- Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, le abitazioni in prossimità dell’esistente linea ferroviaria e autostradale sono le zone principalmente interessate. 
- Sono state stimate circa 2000 abitazioni da abbattere.
E’ previsto il transito giornaliero di ben 138 treni merci e 26 convogli passeggeri ad una velocità di oltre 250km/h.
-44 milioni di € al chilometro per la sola tratta Venezia-Portogruaro che verranno pagati dai cittadini attraverso le tasse.

Fonti:
Ordine Del Giorno Consiglio Comunale di Portogruaro seduta del 15 Febbraio 2011
www.comune.portogruaro.ve.it/varie/linea-alta-velocita
www.ferrovieanordest.it


 Testo del volantino parte 2:

COSA DICONO DELLA TAV GLI ESPERTI?
·         “per il Veneto il sistema base prevederà fermata a Venezia, Padova, Verona, Milano. Con questo criterio, non aveva nemmeno senso progettare la tratta da Mestre verso Trieste lungo la costa, con andamento a biscia e con la pretesa da parte della Regione Veneto di servire le località balneari e una fermata a Passarella di Jesolo. I sistemi ad alta velocità uniscono grandi città, non uniscono villaggi”.

Mauro Moretti - amministratore delegato di Ferrovie dello Stato - 29aprile2011
fonte: http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2011/04/29/news/treni-l-ad-moretti-gela-trieste-tav-solo-fino-a-mestre-1.50771



·         “dire che sulla TAV possono transitare i convogli merci è una totale bufala… non esiste una linea alta velocità in Italia, ma neppure all’ estero, in cui sia finora passato un merci. Le tratte con velocità programmate sopra i 250 km/h sono considerate incompatibili con i treni merci. La coesistenza di merci e treni passeggeri veloci implicherebbe costi di manutenzione troppo elevati, a causa dell’ usura sui binari causata dai pesanti treni merci.”
“una tratta veloce si può sostenere economicamente solo se unisce città di grandi dimensioni e distanti. In Italia può reggere forse solo la Milano-Roma, di certo non la Venezia-Trieste”
Ingegner Claudio Cancelli ex docente del Politecnico di Torino - 14 Novembre 2011
Fonte: intervento all’ incontro pubblico a Caposile (Ve).

Le mafie in Friuli Venezia Giulia si stanno accomodando al gran banchetto della Tav. L'ultimo rapporto, pubblicato i primi di agosto e relativo al secondo semestre del 2010, della Direzione investigativa antimafia [Dia] segnala come il Friuli Venezia Giulia sia «attualmente interessato da ingenti investimenti pubblici relativi alla realizzazione di opere di carattere strategico, che si sovrapporranno temporalmente ad altre già in corso per la trasformazione strutturale della rete viaria regionale con effetti sulla viabilità nazionale e transnazionale»
30 Agosto 2011
Fonte: http://www.estnord.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1613:a-nordest-le-mafie-allassalto-della-tav-il-recente-rapporto-della-dia-e-le-nuove-mafie&catid=42:nordest-mafie-e-dintorni&Itemid=42

SVELIAMO ALCUNE VERITA!
      Le merci non viaggeranno mai sulle linee dell’alta velocità in quanto creerebbero un deterioramento dei binari a causa del peso compromettendo la sicurezza dei treni passeggeri e facendo esplodere i costi di manutenzione.I finanziamenti europei (tutt’altro che certi) riguardano solo le gallerie di valico e non linee come ad esempio la Venezia-Trieste. L’Europa non ha mai imposto di adottare treni ad alta velocità (passeggeri) e/o alta capacità (merci), ne tantomeno di costruire nuove linee ma ha semplicemente suggerito di rendere la mobilità all’interno degli stati membri più fluida e coordinata (decisione n. 1692/96/CE).