giovedì 9 aprile 2015

DALLA VALLE DI SUSA AL VENETO VIAGGIO ATTRAVERSO IL SISTEMA DELLE GRANDI OPERE E LE FORME DI OPPOSIZIONE CITTADINA E ISTITUZIONALE


L’iniziativa alla quale ti invitiamo a partecipare, è una nuova tappa di un percorso che promuoviamo da anni convinti che non si possa fare politica chiudendosi occhi e bocca, accettando quanto emerge quotidianamente dalle inchieste giudiziarie sulla realizzazione e gestione di Grandi Opere inutili, dannose e imposte. Infrastrutture in fase di realizzazione come il Mose di Venezia e l’EXPO a Milano sono un esempio concreto. Le inchieste però non bastano a fermare questo sistema, e proposte di Grandi Opere coinvolgono anche il territorio portogruarese e limitrofo, in particolare la realizzazione del TAV Venezia-Trieste e l’Ospedale Unico. Valutare effettivamente la loro reale utilità e i veri costi aumenta la qualità del dibattito e la coscienza collettiva. Con questo intento all’incontro pubblico avremo il piacere di ospitare: 
ERNESTO MILANESI, giornalista d’inchiesta con cui affronteremo la questione inerente l’impatto delle Grandi Opere sul bilancio dello Stato e il funzionamento di attribuzione degli appalti e fondi pubblici. 
SILVIA CONTE, Sindaca del Comune di Quarto d’Altino, alla quale chiederemo i motivi che hanno spinto l’Amministrazione del suo Comune a opporsi al progetto TAV Venezia-Trieste 
SANDRO PLANO, Sindaco di Susa che ci racconterà l’esperienza e il percorso che ha portato i sindaci della Val di Susa a mobilitarsi contro la costruzione del progetto TAV Torino-Lione. Non Mancare! 

Associazione LIBERA presidio G.Siani Portogruaro 
Gruppo NO TAV Portogruaro