mercoledì 16 febbraio 2011

APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO A MAGGIORANZA SULLA TAV/TAC - RESPINTO IL PROGETTO PRESENTATO DA ITALFERR

APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO A MAGGIORANZA SULLA TAV/TAC - RESPINTO IL PROGETTO PRESENTATO DA ITALFERR

Comunicato del 16 febbraio 2011 
Una maggioranza consiliare compatta ha approvato un ordine del giorno sul progetto Linea Alta Velocità – Alta Capacità e ha respinto il progetto presentato da ITALFERR. Il Consiglio Comunale ha altresì chiesto che l’Amministrazione Provinciale si faccia attiva e coordini, attraverso un tavolo tecnico, la fase istruttoria delle osservazioni in stretto collegamento con tutte le Amministrazioni locali, riservandosi, solo all’atto della completa presentazione della documentazione necessaria, di esprimere una  preferenza sul progetto. Il Sindaco e la giunta comunale sono incaricati dal Consiglio a chiedere ai proponenti soluzioni progettuali alternative, per mettere il Consiglio nelle condizioni di confrontare le diverse soluzioni, per individuare il tracciato che limiti, per il territorio comunale, al massimo i costi ambientali e sociali dell’opera e di avviare incontri che coinvolgano i cittadini, le associazioni economiche e di categoria e le altre Amministrazioni Pubbliche del Veneto Orientale e del Friuli Occidentale interessate all'opera,  per acquisire tutti gli elementi utili e i contributi necessari ad individuare la soluzione che in termini di costi-benefici, valutati non solo in termini puramente economici, ma anche ambientali e sociali, risulti la più idonea.
Verrà verificato con i Capigruppo Consiliari- ha detto il sindaco Antonio Bertoncello-  se vi è ancora l’interesse e la volontà di proseguire nell’attività della Delegazione paritetica istituita dal Consiglio Comunale. Se non si ravisasse l’opportunità di proseguire con tale delegazione, invitiamo il Presidente del Consiglio Comunale a sollecitare la convocazione delle Commissioni competenti per l’esame della documentazione agli atti e per proseguire l’approfondimento dell’argomento”.
Respinta invece la mozione sulla Tav/ Tac presentata dalle forze di minoranza che chiedeva al Consiglio Comunale di impegnarsi affinché la costruzione della TAV/TAC abbia luogo lungo la litoranea a nord delle spiagge.

Link: http://www.comune.portogruaro.ve.it/news/193/3811/APPROVATO-UN-ORDINE-DEL-GIORNO-A-MAGGIORANZA-SULLA-TAV-TAC---RESPINTO-IL-PROGETTO-PRESENTATO-DA-ITALFERR