sabato 17 maggio 2014

DIFENDIAMO I BENI COMUNI: SALUTE E TERRITORIO

DIFENDIAMO I BENI COMUNI: SALUTE E TERRITORIO

Comunicato conclusivo dell'iniziativa:


Oggi, con la nostra iniziativa in zona Stadio, abbiamo offerto ai rappresentati politici del Comune di Portogruaro l'ennesima occasione di confronto sui temi dell'Alta Velocità Venezia-Trieste e degli inceneritori di biomasse. 
La loro assenza, nonostante la disponibilità dichiarata il 9 aprile u.s. (prot. N. 0014097), è la palese volontà di non affrontare in modo trasparente e oggettivo tali argomenti.
Noi, continuiamo a credere fermamente nell'art. 12 dello Statuto Comunale che riconosce “la consultazione dei cittadini come istituto di partecipazione alla politica e alla amministrazione dell'Ente”, pertanto sollecitiamo Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali a concretizzare nella pratica quotidiana le disposizioni di tale articolo e ad attivare forme di coinvolgimento, atte a concordare con i gruppi di cittadini interessati, iniziative informative per un vero dibattito di merito, anche avvalendosi dei tecnici ed esperti da noi individuati, affrontando l'inquinamento, le ricadute negative sull'ambiente e salute cittadina, e le reali utilità degli inceneritori di biomasse e del progetto TAV Venezia-Trieste.
DIFENDIAMO I BENI COMUNI: SALUTE E TERRITORIO!



























SA17/05/2014
A seguito della risposta del 9 aprile u.s. (prot. N. 0014097), dove viene dato parere negativo alla richiesta di invitare in due sedute di consiglio comunale il dott. Stefano Montanari a relazionare sugli inceneritori e l’ing. Ivan Cicconi sul Tav Venezia-Trieste ma viene sottolineata da parte degli amministratori e capigruppo consiliari del comune di Portogruaro “LA MASSIMA DISPONIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE E AL CONFRONTO PUBBLICO”, abbiamo organizzato uno spazio ad hoc sui temi dell’Alta Velocità Venezia - Trieste, degli inceneritori e delle centrali a biogas.
Il Sindaco Antonio Bertoncello, gli assessori e i consiglieri comunali sono stati ufficialmente invitati a confrontarsi con noi e con tutti i cittadini che lo vorranno il giorno sabato 17 maggio p.v., alle ore 10.00, presso il gazebo allestito nell'area prospiciente lo stadio Pier Giovanni Mecchia a Portogruaro.
Siete tutti calorosamente invitati a partecipare.

Gruppo NO TAV Portogruaro
Gruppo Culturale PortogruaroVive
 
INVITO A SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIERI