mercoledì 26 gennaio 2011

TERMINE PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI TAV/TAC - L’AMMINISTRAZIONE CHIEDERA’ UNA PROROGA

TERMINE PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI TAV/TAC - L’AMMINISTRAZIONE CHIEDERA’ UNA PROROGA

Comunicato del 26 gennaio 2011
L’Amministrazione Comunale di Portogruaro intende chiedere, come già annunciato alle Commissioni Consiliari competenti, la proroga dei termini per l’emissione del parere sul progetto Tav- Tac presentato da RFI.
“Le osservazioni al progetto dovrebbero essere presentate per metà febbraio- ha detto il sindaco Antonio Bertoncello- ma l’iter di coinvolgimento dei Comuni sul progetto è in forte ritardo. Per questo chiederemo alla delegazione paritetica, appositamente costituita a Portogruaro, con il compito di seguire il coordinamento del progetto, e il confronto, di farsi parte attiva nel chiedere un rinvio peraltro già formalizzato da altri Comuni agli enti competenti”.
La delegazione consiliare paritetica è stata costituita per verificare e monitorare le soluzioni e l’iter progettuale della TAV/TAC al fine di perseguire gli indirizzi consiliari, approvati dal Consiglio Comunale del novembre scorso.
Nel frattempo sono arrivate alcune osservazioni al progetto preliminare da parte dell’Unione Industriali di Pordenone, in fase di valutazione,  dove viene espressa condivisione per il tracciato parallelo all’A4, e si sottolinea l’importanza dell’interconnessione del pordenonese all’ infrastruttura, carente nel progetto, per la quale si chiede che la stessa sia colmata perché “compatibile con il progetto generale e funzionale all’ottimizzazione del traffico ferroviario locale delle merci e dei passeggeri”.

Link: http://www.comune.portogruaro.ve.it/news/168/3811/TERMINE-PRESENTAZIONE-OSSERVAZIONI-TAV-TAC---L-AMMINISTRAZIONE-CHIEDERA-UNA-PROROGA