martedì 28 aprile 2015

QUADRUPLICAMENTO VENEZIA-PORTOGRUARO: TAV O BINARI TRADIZIONALI?

LINEA FERROVIARIA VENEZIA – PORTOGRUARO 
QUADRUPLICAMENTO: TAV O BINARI TRADIZIONALI? 
A seguito dell’incontro pubblico tenutosi nella giornata di domenica 19 aprile, abbiamo ricevuto diverse domande in merito alla proposta di tracciato in affiancamento alla linea ferroviaria storica, presentata nel 2012 dal Commissario Straordinario Bortolo Mainardi. Abbiamo deciso di specificare nuovamente in cosa consiste questo studio di fattibilià – fase di pre-fattibilità. Sperando di fare una informazione oggettiva e gradita, procediamo: 


1) LETTERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO BORTOLO MAINARDI AI SINDACI INTERESSATI DAL TRACCIATO IN AFFIANCAMENTO ALLA LINEA STORICA 
Link: http://www.comune.quartodaltino.ve.it/upload/quartodaltino_ecm8/gestionedocumentale/Prot.57_Lett.SINDACI_13.07.2012_784_2444.pdf 



2) L’ELABORATO GRAFICO DEL TRACCIATO RIPORTA LA DICITURA “VELOCITA’ DI TRACCIATO 250 km/h” 
La velocità di tracciato rispetta la definizione di Alta Velocità fornita dal Parlamento e consiglio Europeo: “La rete ferroviaria ad Alta Velocità comprende: linee specialmente costruite per l’Alta Velocità, attrezzate per velocità generalmente pari o superiori a 250km/h mediante le attuali o nuove tecnologie” 
DECISIONE N°1692/96/CE DEL PARLAMENTO E CONSIGLIO EUROPEO 


3) L'ELABORATO GRAFICO DEL TRACCIATO RIPORTA UN INTERLASSE (DISTANZA FRA I BINARI) DI 4,50 METRI
Link: 
http://www.comune.quartodaltino.ve.it/upload/quartodaltino_ecm8/gestionedocumentale/L34500F26WAIF0001001A_1919.pdf

Nelle linee ad alta velocità infatti l'interasse è compreso fra 4,50 m e 5 m, come confermato anche dalle Ferrovie dello Stato 
Link: http://www.fsitaliane.it/cms-file/allegati/il-gruppo/Linee_AVstoria_traguardi.pdf


4) RISPOSTA DEL SOTTOSEGRETARIO ALLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI ROCCO GIRLANDA A RUBINATO – MORETTO 
Link: http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2014/01/23/leg.17.bol0163.data20140123.com09.pdf 
Il 23 gennaio 2014, il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda rispondendo a una interrogazione in Commissione Trasporti posta dalle Parlamentari Moretto e Rubinato afferma che: 


CONCLUSIONI
LA PLANIMETRIA DELLO STUDIO DI FATTIBILITA’ – FASE DI PRE-FATTIBILITA’ DELLA PROPOSTA DI TRACCIATO IN AFFIANCAMENTO ALLA LINEA STORICA RAPPRESENTA UNA LINEA PER IL TAV. CIO’ E’ CONFERMATO DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO BORTOLO MAINARDI, DALLE DIRETTIVE DELLA COMUNITA’ EUROPEA, DALLE FERROVIE DELLO STATO E DAL SOTTOSEGRETARIO DI STATO PER LE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI 



LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DI PORTOGRUARO E DELLA LISTA ROSSO-VERDE 

1) DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 GIUGNO 2012 
Link: http://www.comune.portogruaro.ve.it/uploads/Interrogazioni2012/ODG_LineaAV_AC26062012.pdf 


2) DICHIARAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DELL’ASSESSORE IVO SIMONELLA: 
Link: http://lacittafutura.net/blog/2012/06/29/perche-dico-si-a-questa-proposta-di-quadruplicamento-della-linea-ferroviaria-venezia-trieste/ 


CONCLUSIONI: 
IN QUESTI ANNI HANNO CONTINUATO AD AFFERMARE CHE IL TRACCIATO IN AFFIANCAMENTO ALLA LINEA STORICA NON E’ UNA LINEA AD ALTA VELOCITA’, SENZA MAI DIMOSTRARE QUANTO DA LORO SOSTENUTO ED EVITANDO DI RISPONDERE CON MERITO ALLE NOSTRE OSSERVAZIONI CHE PUNTUALMENTE HANNO SEMPRE DIMOSTRATO PERCHE' IL QUADRUPLICAMENTO E’ UNA LINEA FERROVIARIA PER IL TAV.
LA DOCUMENTAZIONE PUBBLICATA DIMOSTRA CHE IL CONSIGLIO E LA GIUNTA COMUNALE DI PORTOGRUARO (ROSSO-VERDI COMPRESI) SONO FAVOREVOLI AL TRACCIATO PER IL TAV IN AFFIANCAMENTO ALLA LINEA STORICA.
CHI DESIDERA DIMOSTRARE IL CONTRARIO E' PREGATO DI FARLO CON DATI E DOCUMENTI ALLA MANO.



"Si inventano la definizione, da Alta Velocità passa a Quadruplicamento...rimane la stessa identica cosa!"
L'ing. Ivan Cicconi interviene sull'Alta Velocità Venezia-Trieste. Incontro organizzato dai Gruppi NoTav Bassa Friulana e No Tav Udine.