sabato 11 febbraio 2012

CAROTAGGI TRACCIATO TAV: LETTERA PORTA-PORTA ABITAZIONI INTERESSATE


Nella giornata odierna, ci siamo recati in tutte le vie di Portogruaro interessate dai lavori di carotaggio dove dovrebbero essere collocati i binari della linea ferroviaria ad Alta Velocità, come previsto dal tracciato detto “basso”.
Alle oltre trecento famiglie abbiamo consegnato una lettera informativa sulle gravi e dannose conseguenze che dovranno subire con la realizzazione di tale progetto.
Crediamo sia opportuno dare alla cittadinanza informazioni vere sul pericolo che stiamo correndo se il progetto TAV continua ad andare avanti e cosa realmente si nasconde dietro questa truffa ai danni di cittadini e ambiente.
Diamo a tutti appuntamento per VENERDI’ 09 MARZO 2010, alle ore 20e30 presso la Sala Caminetto in Villa Comunale dove si parlerà della questione TAV con alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale.
La serata è ancora in costruzione, attualmente ci sono le conferme degli ingegneri IVAN CICCONI e CLAUDI CANCELLI.
I promotori
GRUPPO NO TAV PORTOGRUARO
FIOM
YA BASTA!
COORDINAMENTO NO TAV VENEZIA-TRIESTE




 Testo della lettera:

Ai cittadini residenti a Portogruaro in
via Frassinella,
via Caserate,
via Fosse,
via Maute,
via Pratiguori,
via Giai,
via Bertaldo,
via Ponte Covra

OGGETTO: CASE E TERRENI IN SERIO PERICOLO!
La società Sgg di Siena ha ricevuto l'incarico dalla Italferr (società appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato) di effettuare i lavori di carotaggio per la progettazione preliminare della linea ferroviaria Venezia-Trieste, tratta aeroporto Marco Polo-Portogruaro.
L’obiettivo è quello di analizzare il territorio dove dovranno essere collocati i binari per far passare il TAV (Treno Alta Velocità).
Nel Comune di Portogruaro le principali vie interessate sono: Frassinella, Caserate, Fosse, Maute, Pratiguori, Giai, Bertaldo e Ponte Covra.
Se permettiamo la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità ci sarà la DISTRUZIONE del   nostro territorio, l’ESPROPRIO di case e terreni, l’INVIVIBILITA’ per chi dovrà abitare a ridosso di un cantiere che durerà per decenni.
INSIEME POSSIAMO FERMARE IL MOSTRO
NON ASPETTARE DI ESSERE INVESTITO DAL TAV!

 VENERDI’ 09 MARZO ALLE ORE 20:30 PRESSO LA SALA CAMINETTO IN VILLA COMUNALE, AFFRONTEREMO IL PROBLEMA TAV CON I MAGGIORI ESPERTI A LIVELLO NAZIONALE